19 Settembre 2020
documenti

Il Signor Nessuno, l´antisemitismo e l´immigrazione - di Sergio Bontempelli

17-03-2017 - 412,25 KB - accoglienza profughi
icona relativa a documento con estensione pdf Il Signor Nessuno, l´antisemitismo e l´immigrazione - di Sergio Bontempelli

Quando i discorsi dei "sovranisti" anti-immigrazione di oggi somigliano a quelli degli antisemiti di ieri
Una quindicina di anni fa, durante una piacevole conversazione sui lungarni di Pisa, Annamaria Rivera – di cui mi considero amico ma in qualche modo anche allievo, per le tante cose che ho imparato da lei – mi spiegò che le destre di oggi riattivano spesso stereotipi e retoriche proprie dell´antisemitismo storico europeo. È una tesi, questa, che Annamaria (e naturalmente non solo lei) ha più volte ripreso e argomentato nei suoi scritti.
All´epoca, la cosa mi parve nulla più che una stimolante provocazione intellettuale. Una di quelle provocazioni acute, che ti fanno riflettere, ma che alla fin fine sembrano troppo "estreme" per essere vere. Mai avrei immaginato di ritrovare i discorsi degli agitatori antisemiti di fine Ottocento – che avevo studiato per la mia tesi di dottorato, sotto la guida di Giuliano Campioni – riprodotti quasi testualmente da commentatori più o meno leghisti, più o meno destrorsi, più o meno "sovranisti" di oggi.
Invece è successo. E me ne sono accorto soltanto pochi giorni fa: precisamente l´8 Marzo, che tra l´altro non è proprio il giorno ideale per questo genere di esperienze. (...)


Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio