19 Settembre 2020
documenti

I posti dove ospitiamo i migranti - di Gianni Barlassina e Giulia Siviero

25-09-2016 - 398,70 KB - accoglienza profughi
icona relativa a documento con estensione pdf I posti dove ospitiamo i migranti - di Gianni Barlassina e Giulia Siviero

"Hotel di lusso, ville e piscine": li hanno descritti così diversi articoli di giornale e leader politici, siamo andati a vederli uno per uno
Dopo il terremoto del 24 agosto nelle regioni del Centro Italia alcuni politici italiani – soprattutto esponenti della Lega Nord – sono tornati a parlare di immigrati che verrebbero ospitati in alberghi di qualità mentre "gli italiani vengono messi nelle tende": descrizione che accusa lo Stato italiano di investire più attenzioni e spese nei confronti degli immigrati rispetto ai cittadini italiani in difficoltà. Di fronte a smentite e obiezioni a queste notizie, Il Populista, un sito di propaganda legato alla Lega Nord e di cui Matteo Salvini è condirettore, ha pubblicato il 26 agosto un articolo intitolato "Hotel di lusso, ville e piscine", che cita puntualmente 13 strutture: alberghi in diverse regioni d´Italia dove secondo il Populista sarebbero ospitati migranti che vivono in condizioni lussuose, in hotel con piscina e immersi nel verde. Posti dove – suggeriscono le belle foto allegate – chiunque desidererebbe stare e dove invece vivono gli immigrati, a spese dei contribuenti, spese che si implicano cospicue.
L´articolo, molto breve e poco dettagliato, spiega che "il Governo Renzi è diventato un´agenzia viaggi per presunti profughi, spesso con l´avallo di albergatori che sulla cosiddetta "emergenza" (senza fine, in verità) guadagnano, a scapito dei turisti e dell´economia di meravigliosi luoghi di villeggiatura sparsi per tutto lo Stivale". L´articolo fa diverse affermazioni sulla situazione dei migranti ospitati in Italia, mescolando sommarie informazioni senza riscontri, sia sulla situazione legale dei migranti sia sulle reali condizioni in cui sono ospitati, e concentrando la sua efficacia sulle suggestive fotografie di alcuni alberghi tratte apparentemente dai siti promozionali degli stessi. (...)

Realizzazione siti web www.sitoper.it
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio